|
ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
LaSignoraBlack yaoi addicted

Registrato: 30/07/05 20:17 Messaggi: 954 Residenza: (Nella nebbia di) Milano
4011 yaoipoints
|
Inviato: Ven Giu 30, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
| Io vorrei ricordare a tutti che è tra i pretendenti anche il Filo rosso. E sarei più per un orologio, che per un orologio ad acqua, che proprio non mi piace. >.< |
|
| Top |
|
 |
Fiorediloto yaoi addicted

15070 yaoipoints
|
Inviato: Ven Giu 30, 2006 11:36 pm Oggetto: |
|
|
| Kanako Enomoto ha scritto: |
che cosa sono??? |
Letteralmente "cose tralasciate". Praticamente qualsiasi cosa
Comunque mi oppongo alla villa, perché esclude tutta una serie di altre ambientazioni come, che so, bassifondi e roba del genere. _________________
Petali di Loto - Terra della Dimenticanza  |
|
| Top |
|
 |

4011 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
| Comunque mi oppongo alla villa, perché esclude tutta una serie di altre ambientazioni come, che so, bassifondi e roba del genere |
In realtà anch'io, perchè per quanto questo possa essere un dettaglio, è qualcosa di molto importante. Cioè, non basta far dire ad un personaggio "Toh, guarda, lì c'è una villa" e poi farli ritornare felici e contenti nella loro storia.
Limita molto.
Per ora sostengo il filo rosso (filo, non speficata la misura lunghezza e ampiezza) e lo zucchero. |
|
| Top |
|
 |
Kuso Baba yaoi addicted

Registrato: 12/10/05 21:20 Messaggi: 681 Residenza: Roma nel cuore, nella testa e nella penna
 3232 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
Filo rosso e zollette (con tantolo di titolo in francese proposto da Rosiel) anch'io.
E rilancio con... gatto. Un bel, pigrissimo e sornione gatto. _________________
"Quando un uomo è in stato di ribellione contro la morte prova piacere ad addossarsi uno degli attributi di Dio: quello di darla.”
-Ernest Hemingway- |
|
| Top |
|
 |

4011 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 12:17 am Oggetto: |
|
|
Riporto conversazione su MSN con una delle strette collaboratrici al progetto (Kuso baba). Come elemento il gatto a me piace molto, vulnerabile, magico, fantasy, thriller, noir, dolce, romantico... anche se, devo farlo notare, facile da inserire.
Quindi, proviamo a proporlo a tutti...
sig.black scrive:
l'idea del gatto è divina.
DanGer scrive:
dice?
sig.black scrive:
Magari non per forza grasso, perchè non potrebbe essere inserito nei bassifondi
sig.black scrive:
o nell'epoca medioevale
DanGer scrive:
sì, era solo per dire che è un elemento versatile
sig.black scrive:
però un bel gatto, perchè no? magari grigio, come quelli che portano sfortuna agli inglesi
DanGer scrive:
e discordante con gli altri due
DanGer scrive:
(un saluto a Dani, intanto)
sig.black scrive:
(Dani si inchina, onorato - o scopato? .)
sig.black scrive:
ottimo elemento, provo a proporlo inserendo il log della conversazione. |
EDIT
Dimenticavo... anche a me piace molto il titolo proposto da Rosiel. Entro domani mattina dovrei delineare almeno a grandi linee la definizione del progetto, poi posterò. E' un progetto serio questo  |
|
| Top |
|
 |
Juliette Saito new

Registrato: 22/02/05 13:40 Messaggi: 48 Residenza: I tuoi peggiori incubi
287 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 1:17 am Oggetto: |
|
|
Io sono di parte ma...gatto *_* *mauu*
Scherzi a parte, lo trovo un elemento molto interessante, anche per il numero di connotazioni che può assumere in una storia, da semplice (semplice? e chi l'ha detto che i gatti sono semplici?) animale di compagnia, a musa ispiratrice, a famiglio, a ...tutto.
(L'ho detto che sono di parte?)
Ad ogni modo. Sì. Gatto.
E il filo rosso, che già mi accende le sinapsi.
L'idea della villa non mi dispiaceva: nel corso del tempo le persone più diverse posso avervi abitato dentro. O nella stessa strada. O magari la villa era una casa d'angolo abbandonata da decine d'anni, che tutti evitavano di oltrepassare (arrivando magari ad attraversare la strada pur di evitarla). Poteva anche essere soltanto il quadro di una villa lontana, ubicata chissà dove. *rotelline iniziano a girare*
Ad ogni modo, capisco l'obiezione sollevata, e cioè che la 'villa' vista come ambientazione può troncare le gambine ad altre interessanti idee. _________________
Alta Sacerdotessa nel Tempio del Grande Banano
Adepta della Sacra Palma
Presidentessa dell'A.N.A.N.A.S.
Musumeyaku preferita di Osa (sì sì, sogna, ragazza, sogna...) |
|
| Top |
|
 |
Minako Tsuchiya yaoi friendly

Registrato: 04/03/06 20:32 Messaggi: 162 Residenza: Regno di Clow
334 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 1:31 am Oggetto: |
|
|
Potrei partecipare anchio?
Per il titolo in francese però avrei un problema...
Io non so nulla di francese, giusto poche parole^^.
In oltre vorrei proporre un altro elemento...
*Il Natale*
Naturalmente la mia è solo un idea^^. _________________
 |
|
| Top |
|
 |

4011 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 9:18 am Oggetto: |
|
|
Tesoro mio, io personalmente ho un odio profondo verso tutto ciò che è rosso e ha la barba bianca, porta regali in carte opalescenti e stupide che mettono disordine in casa, e scende dal camino che non ho. E lega molto, come ambientazione e contesto, il Natale. Più che altro, perchè siamo in estate, ora, e a Milano ci sono 38 gradi (+ afa), e proprio non riesco a pensare alla neve e a jingle bells..
::
Allora, facciamoci seri (leggiamo ratman ).
Il progetto nasce da una mia idea un po' malsana, e prende vita anche grazie alla vostra collaborazione e alla collaborazione più stretta e dettagliata di persone con le quali mi sono consultata. Queste persone sono Fiorediloto, Kuso Baba e Snatch, e con loro ho notato alcuni aspetti importanti per la creazione delle storie:
Gli elementi, che d'ora in poi sceglieremo, devono per forza avere due caratteristiche: devono innanzitutto lasciare libere le persone di utilizzare - più o meno - qualsiasi ambientazione. Quindi, elementi che possono (sempre più o meno) essere inseriti anche in ambientazioni precedenti/secoli fa, e che, comunque, non legano troppo ad un solo contesto. (Esempio: televisione. Esiste dagli anni 50' ad oggi, ma non è possibile inserirla in un contesto ottocentesco)
Ora, ammetto di non sapere da quanti secoli possa esistere un orologio, ma sicuramente esisterà da molti più anni di un orologio ad acqua.
Punto secondo, devono essere difficili da inserire. La zolletta può ridursi a semplice dolcificante per un caffè, a oggetto sessualmente attivo, ma è comunque qualcosa di molto vario e inusuale. (inserire fra gli elementi un preservativo sarebbe stato molto più semplice, no?) E siccome a noi piace complicarci la vita, sceglieremo elementi piuttosto difficili da contestualizzare in una storia^^.
(altro esempio: inserire tra gli elementi il gaypride è semplice, e in quanto semplice offre meno libertà di espressione a chi scrive, in quanto si sente legato per forza al mondo contemporaneo/reale.) (Esisterà un gaypride nel mondo fantasy? )
E' per questo che - almeno personalmente - considero perfetti zolletta di zucchero, filo rosso e, se volete, anche un gatto.
Il titolo proposto da Rosiel per eventuali giochi di parole o significati nascosti (a me, che il francese non lo parlo) lo trovo davvero bello.
Altra cosa importante, mi è stato consigliato di ridurre a 3 gli elementi, ma a me sembrano pochini. Io ne metterei 5, di cui uno più hard dei precedenti, ed uno come caratteristica che un personaggio deve per forza avere. Per questo punto, fatemi sapere cosa ne pensate.
Punto nonmiricordochenumero. Gli scritti. Non c'è un rating definito, e la lunghezza l'abbiamo definita più o meno fra le 3 e le 13 pagine di Word in carattere Times New Roman punti 13. E' sempre gradita la grammatica corretta, e per questo consiglio a chiunque abbia voglia di partecipare (anche alla sottoscritta, ovvio) l'utilizzo di un betareader. Per offrirsi come tale, o per chiederne uno, è possibile farlo in questa sede o nel topic apposito. Non è un progetto in gran segreto, nè è un concorso a premi, e se si ha voglia di consultarsi per le storie/trame/utilizzo elementi si è liberissimi di farlo. Cosa da sottolineare, è espressamente gradito e ammirato l'utilizzo originale/non convenzionale degli elementi.
(esempio della villa: utilizzarla, al posto della solita abitazione del solito ricco della solita coppia, in un quadro, è molto originale, divertente e curioso per chi legge)
Altra cosa. Il progetto tenta di essere ai limiti della serietà, quindi con un target di scrittura che tende ad essere: originale (nel senso di non convenzionale o letto e straletto), serio e comunque che sappia essere una sana 'competizione'. Da un'idea di base (elementi, ed eventuale caratteristica di un pg) si definiscono miriadi di modi per portare al termine le storie. Sono tutti liberi di inserirsi, a patto che sappiano sopportare critiche alle storie per il miglioramento delle stesse, che non si offendano e che non mi accusino di favoritismi per la scelta dei collaboratori.
Last but not least Sono molto, molto contenta che il progetto sia piaciuto.
Hyoga, fammi eventualmente sapere se sei dei nostri.
Spero sia tutto chiaro Se avete dubbi, chiedete pure^^ |
|
| Top |
|
 |
Hyoga yaoi fan

1 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 10:02 am Oggetto: |
|
|
Mi prendo un po' di tempo per decidere. Sono schiavo dell'ispirazione, ed essa appare o non appare a suo totale piacimento. Il che signfica che posso produrre uno scritto in mezza giornata o in sei anni e non c'è modo di prevedere le tempistiche.
Detto questo, devo vedere se gli oggetti e/o le situazioni proposti come filo conduttore dei racconti mi suscitano l'ispirazione o no (esempio banale: se ci mettete armi, aerei et similia posso spaziare fra cumuli di ispirazioni assortite, se viceversa ci mettete gatti, natale e roba in francese annasperò nel deserto del Gobi).
Quindi facciamo una bella cosa: per comodità non contatemi adesso, ho talmente tante limitazioni ed esigenze che vi sarei solo d'impaccio. Se per contro mi sorgesse improvvisa un'ispirazione mi presenterò spontaneamente col mio raccontino. Fatemi giusto sapere se c'è un limite di tempo per dare la propria partecipazione, così mi regolo. _________________
 |
|
| Top |
|
 |

4011 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
| (esempio banale: se ci mettete armi, aerei et similia posso spaziare fra cumuli di ispirazioni assortite, se viceversa ci mettete gatti, natale e roba in francese annasperò nel deserto del Gobi). |
Ecco cosa avevo dimenticato. Ho letto da qualche parte l'iniziativa di inserire un'arma fra gli elementi, ma non ricordo chi possa averla avuta. Io la terrei valida, anche perchè non specifichiamo che tipo di arma sia, e quindi l'ambito è variabile. Inoltre, è abbastanza difficile da inserire.
Filo, zucchero, villa, arma, gatto. Ci possono stare? Se avete problemi, potete sempre far uccidere con un colpo di pistola il gatto che ha un collarino di filo rosso sul pavimento di una villa color carta da zucchero.
O caratteristica per un pg? Io propendo per. Perverso.
[le iscrizioni sono valide per 7 giorni. Il progetto è molto piccolo, e non credo servano mesi per inserirsi o meno. Al termine, si lasciano due giorni di tempo per far decidere e delineare tramite punti il progetto a chi ha voglia di ricevere consigli e/o critiche] E poi.. si inizia^^
Elementi che trovo utili, restano: Filo rosso, zolletta di zucchero, villa, arma, gatto.
Ps. Il titolo francese non deve per forza legare ad eventuali contestualizzazioni in ambito parigino e simili. E' soltanto il nome del progetto. Poi, ognuno dei nostri racconti, avrà proprio titolo. |
|
| Top |
|
 |
fiore di girasole yaoi fan

328 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
A me, sinceramente, non piace molto l'idea del filo rosso: a cos'altro può riferirsi se non al 'solito' filo rosso del destino? Perché per il resto mi fa pensare solo a cose natalizie... Un filo più generico, no? Così chi vuole può davvero parlare di filo rosso del destino, ma si può parlare anche del filo della canna da pesca.
| (esempio banale: se ci mettete armi, aerei et similia posso spaziare fra cumuli di ispirazioni assortite, se viceversa ci mettete gatti, natale e roba in francese annasperò nel deserto del Gobi). |
Avevo proposto io le armi, perché dalla clava antidiluviana a quelle avveniristiche vanno bene tutte, però non mi avevate detto se potevano andare bene o meno...
(Esisterà un gaypride nel mondo fantasy? ) |
Non avrebbe motivo di esistere perché credo che nelle nostre menti di yaoiste non esistano gli etero.
Personaggio perverso?  _________________
 |
|
| Top |
|
 |

4011 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
| fiore di girasole ha scritto: |
| A me, sinceramente, non piace molto l'idea del filo rosso: a cos'altro può riferirsi se non al 'solito' filo rosso del destino? Perché per il resto mi fa pensare solo a cose natalizie... Un filo più generico, no? Così chi vuole può davvero parlare di filo rosso del destino, ma si può parlare anche del filo della canna da pesca. |
Uhm, un filo rosso può essere considerato come un nastro, una corda rossa, un filo di un maglione strappato, un po' di vino, un rivolo di sangue. Anche perchè credo che la particolarità di ognuno di noi sia di vedere ogni singolo elemento in ogni sua forma, sia letterale che non.
| Avevo proposto io le armi, perché dalla clava antidiluviana a quelle avveniristiche vanno bene tutte, però non mi avevate detto se potevano andare bene o meno... |
Scusa Fiore di girasole, l'avevo letto e mi era piaciuto, ma questa mattina ho postato sul topic gli elementi con un semplice latte e plum cake in corpo, senza caffè (perchè era finito.. ç_ç), e me ne sono proprio dimenticata.
Personaggio perverso?  |
Sta avendo successo? Comunque, perverso può significare perversione in ogni ambito. Non soltanto nel sesso yaoista, ma in tutti i campi. Esempio, con le cose, con gli animali, con le persone; se è perverso nel senso di violento, se è sottile, se è sadico... cose così. Comunque, perverso. |
|
| Top |
|
 |
Afsaneh yaoi fan

Registrato: 14/04/04 18:39 Messaggi: 313 Residenza: Città Eterna
3827 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Benché tremi al pensiero di certi nomi qui presenti, posso unirmi anch'io al progetto?^^
Purtroppo la mia idea per un oggetto è morta prima ancora di nascere, ma me ne farò una ragione^^
Una domanda: questi oggetti devono avere un ruolo "attivo" nella storia o possono essere semplicemente nominati en passant (esempio scemo: "quante zollette di zucchero vuoi nel caffè?")? _________________ La libertà è l'aspetto negativo di un fenomeno globale che ha come aspetto positivo la responsabilità. La libertà rischia di diventare mero arbitrio se non è vissuta in termini di responsabilità - Viktor E. Frank "L'uomo alla ricerca di un significato" |
|
| Top |
|
 |

4011 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
| Afsaneh ha scritto: |
| Benché tremi al pensiero di certi nomi qui presenti, posso unirmi anch'io al progetto?^^ |
ovvio ^_^ (anch'io tremo, quando leggo che certa gente rinomata partecipa...)
| Purtroppo la mia idea per un oggetto è morta prima ancora di nascere, ma me ne farò una ragione^^ |
Oddio, può anche essere una semplice dimenticanza. Che proposta era?
| Una domanda: questi oggetti devono avere un ruolo "attivo" nella storia o possono essere semplicemente nominati en passant (esempio scemo: "quante zollette di zucchero vuoi nel caffè?")? |
A tua scelta, sei liberissima di farne la ragione di vita per il tuo protagonista come nominarli per una semplice domanda (come nel tuo esempio) |
|
| Top |
|
 |
Yaoi Delice yaoi friendly

Registrato: 11/10/05 14:23 Messaggi: 70 Residenza: Darkside of Piemonte
1135 yaoipoints
|
Inviato: Sab Lug 01, 2006 2:31 pm Oggetto: |
|
|
mi aggiungo se non è troppo tardi
anche se sono lentissima a scrivere, perchè cerco sempre il pelo nell'uovo.. _________________ "Wenn die anderen Mädchen suchten
konnt ich mich schon selbst befruchten
so bin ich dann auch nicht verzagt
wenn einer zu mir Fick Dich sagt" (Zwitter- Rammstein)
E credo di essere anormale, ebbene non lo so... Mi vedi? Temi? Credi io ti userò...
Phantastica- Verdena |
|
| Top |
|
 |
|
|