YSAL PUCCILAND

ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi

Virtual shop FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Progetto letterario Morceaux [AAVV]
Vai a 1, 2, 3 ... 34, 35, 36  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> fanart & fanfic & originals
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LaSignoraBlack
yaoi addicted
yaoi addicted

3988 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 9:05 pm    Oggetto: Progetto letterario Morceaux [AAVV] Rispondi citando

Pensavo... come esistono i libri Oscar Mondadori - Men on Men e simili, potremmo anche noi creare qualcosa del genere. Racconti (original) vari, riuniti tutti sotto un 'titolo' comune per il quale si accettano suggerimenti & proposte.

Ad esempio. Si parla di viaggi. Ognuna/o di noi si prende un paese, e ambienta la sua storia lì. O cose simili...

Chi ci sta?

***Progetto letterario – Morceaux*** | regole

1. Caratteristiche
Il progetto letterario "Morceaux" ha come scopo la creazione di una serie di racconti originali legati tra loro da una rete di elementi e corrispondenze.
Il titolo è stato scelto all'unanimità, dopo varie consultazioni, su brillante suggerimento di Rosiel. "Morceaux" infatti richiama sia lo stile del progetto (una raccolta di "piccoli pezzi") sia il primo elemento, il più atipico, che ha dato l'avvio alla ricerca di tutti gli altri: la zolletta di zucchero.

2. Partecipazione
La partecipazione al progetto Morceaux è aperta a tutti gli iscritti del forum ysal (condicio sine qua non), di qualunque età, sesso e titolo di studio. L'iscrizione sarà effettuata entro e non oltre il 17 luglio 2006 tramite comunicazione nel presente topic.
Ricordiamo che l'iscrizione non è vincolante alla stesura del racconto (nessuno di noi potrà costringervi... o sì?) ma che chiunque si iscriverà e non porterà a termine l'impegno preso sarà additato al pubblico ludibrio in saecula saeculorum amen. Perciò, valutate bene se iscrivervi o meno: nessuno sarà costretto controvoglia. ^_^

3. Elementi
Come accennato al punto 1, tutti i racconti saranno legati tra loro da una serie di elementi comuni. Ma prima ancora di questi, abbiamo pensato di scegliere un filo conduttore che, come un leitmotiv, ne crei la base e le fondamenta.
Il tema scelto è la "paura", intesa in ogni accezione possibile. Su questo filo conduttore ogni scrittore inserirà, a suo piacimento e senza limiti alla fantasia, i quattro elementi obbligatori per la partecipazione al progetto:

- zolletta di zucchero
- maschera
- arma
- donna (***elemento sorpresa***)

Gli elementi potranno essere intesi in qualsiasi senso vogliate, ma requisito imprescindibile è la loro presenza fisica nei racconti.
Due elementi inoltre (la zolletta di zucchero e un altro a scelta) dovranno avere un peso rilevante nello sviluppo della trama.

- "I capelli sembravano lame d'acciaio" - non c'è presenza fisica delle lame d'acciaio, (arma) e quindi in questo caso l'utilizzo dell'elemento non è accettato.
- "Era bello come una donna - non c'è presenza fisica" della donna e quindi anche questo caso l'utilizzo dell'elemento non è accettato.
- "il ritratto di quella donna appeso al muro era bellissimo..." - anche qui esiste un ritratto, e non una donna in sé. Quindi, non viene accettato.
- "Tizio versò dello zucchero nel caffè di Caio" - ancora, anche in questo caso non c'è presenza fisica della zolletta, ma soltanto dello zucchero. (Il nostro elemento è la Zolletta di zucchero, non lo zucchero in sé)
- Personaggio transessuale in una storia - anche qui, non va bene. Si potrebbero aprire mille questioni sulla considerazione di un transessuale operato, ma secondo natura egli non è una donna fine a se stessa.

4. Tipologie di racconti
Non saranno ammessi fanfictions, racconti slash, RPS e quant'altro esuli dalla dicitura "racconti originali a tematica Yaoi, shounen ai o male for male". Sarà ammesso solo il riutilizzo di personaggi e trame di proprietà dei rispettivi autori con annesso disclaimer e link alla storia eventualmente pubblicata.

5. Lunghezza
Ogni racconto dovrà avere una lunghezza compresa tra un minimo di 5000 caratteri e 60000 caratteri, spazi inclusi.

Come contare i caratteri totali?

- Aprire il file con Microsoft Word
- Dai menù scegliere l'opzione Strumenti
- Nel menù a finestra scegliere Conteggio parole...
- A questo punto si aprirà un breve riassunto di questo tipo:

Conteggio parole
Pagine : 9
Parole: 5073
Caratteri (spazi esclusi) : 26875
Caratteri (spazi inclusi) : 31697
Paragrafi : 348
Righe : 528

Chi non possedesse Word o un altro strumento per eseguire il conteggio parole può mandare la sua fic a Snatch (e-mail nel profilo).

6. Indicazioni e beta-readers
Le Collaboratrici (LaSignoraBlack, Kuso Baba, Snatch, Fiorediloto) sono i coordinatori e supervisori del progetto. Il progetto non è un concorso, non vi sono premiazioni e non prevede alcun controllo di tipo qualitativo, ma è gradito (e benedetto) l'uso del beta-reader.
E’ possibile trovare beta-readers disposti a lavorare per voi (manodopera a costo zero) in questo topic.

::

Che cos’è un beta-reader? Qui.

7. Scadenza
I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Ottobre 2006 a: progetto_morceaux@yahoo.it. Le Collaboratrici controlleranno che siano in regola con il progetto e li posteranno tutti lo stesso giorno all'interno del forum ysal, sezione Fanart & Fanfic & Originals.

Per qualsiasi altro dubbio o richiesta si consiglia l'utilizzo di mp (o, in caso non funzionassero, l'uso della posta elettronica o di MSN) discuterne e chiarire direttamente con le Collaboratrici
.

Sono inoltre disponibili (grazie al lavoro di Snatch) sei banner del Progetto letterario Morceaux che, a discrezione di ogni singolo partecipante, possono essere inseriti nelle firme.

[url=http://forum.ysal.net/viewtopic.php?t=2552 ][img]url del banner scelto[/img][/url]

Questa idea è stata approvata dalle Collaboratrici dopo aver notato una certa acclamazione da alcune utenti sia per attirare nuovi partecipanti che per non fare dimenticare, andando in là con le settimane, lo stesso progetto.

Ricordiamo a tutti i partecipanti che in questo regolamento, come ogni altro regolamento, articolo di legge e cartello stradale, UNA LIMITAZIONE NON ESPRESSA NON ESISTE.
Per cui se non trovare espresso divieto di qualcosa, non considerate il problema. Passate oltre ^_^

Si ringraziano gli utenti per l’attenzione ^_^

Le Collaboratrici.

Elenco Collaboratori al progetto AAVV Cool

Fiorediloto
Kuso Baba
Sig.black
Snatch [Graphic project]
(e le Pucci, che sopportano questa mia morbosa deviazione chiamata Progetto)

Elenco partecipanti
Iscrizioni valide fino al 17 luglio 2006 - per iscriversi mandare un MP alla sottoscritta o ad una delle collaboratrici, che provvederanno ad avvisarmi per includere il nick nella lista.

***ISCRIZIONI CONCLUSE***

[In rigoroso ordine cronologico]

- Assurda
- Fiorediloto **
- Kuso Baba **
- LaSignoraBlack **
- Kanako Enomoto
- Afsaneh
- Minako Tsuchiya
- Fiore di girasole
- Bluejusttooblue
- Mercedesblackswan
- -Silvia-
- Marty_rurulove
- Rosiel
- Taurie
- Atis
- Gojyina-chan
- Iosonosara
- Armand de romanus
- Snatch **
- Flora
- Hyoga
- Nana
- Yaoi Delice
- Elenele [Inseriamo adesso - fuori tempo, ma per problemi logistici - l'ultima participante del progetto, Elenele. Anche se la inseriamo in lista solo oggi (e lei stessa si è iscritta solo oggi al forum), l'iscrizione al progetto ci è stata comunicata qualche giorno fa tramite Taurie. Pur essendo stata impossibilitata a iscriversi prima di oggi, non ci è parso il caso di escluderla.]

**= collaboratrice e partecipante

L'ultima modifica di LaSignoraBlack il Ven Lug 28, 2006 5:59 pm, modificato 45 volte
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fiorediloto
yaoi addicted
yaoi addicted

15070 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aderisco! Ma propongo un tema più insolito e meno generale: che so, tutte le original devono avere, da qualche parte, un elemento deciso insieme. Una zolletta di zucchero, una trebbiatrice, un appendiabiti =P

Petali di Loto - Terra della Dimenticanza
Profilo Invia messaggio privato
LaSignoraBlack
yaoi addicted
yaoi addicted

3988 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh sì, benissimo!! Signorina Fiore, lei è un genio!

Bene... ma ora siamo in due. Poche ma buone, okay... però... dobbiamo trovarne altre...!
Kuso Baba
yaoi addicted
yaoi addicted

Jack_Sparrow
3132 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi propongo, anche se avrei troppo da fare. Ma 'sti cavoli, l'idea mi incuriosisce.

"Quando un uomo è in stato di ribellione contro la morte prova piacere ad addossarsi uno degli attributi di Dio: quello di darla.”
-Ernest Hemingway-
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
LaSignoraBlack
yaoi addicted
yaoi addicted

3988 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mr. Green Oh, bene bene! E tre! Come i moschettieri! Appena troviamo nuove scrittrici per il progetto iniziamo a buttare giu le idee. Anzi, se avete proposte, iniziamo anche ora a delineare il tutto ^_^
gojyina-chan
yaoi addicted
yaoi addicted

2472 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai scritto un original ma...Diamine! Si vive una volta sola, no?

Intendete una cosa del tipo...I pg lavorano nello stesso posto o nella stessa città o fanno parte di ...un gruppo musicale? In cui si narrano le vicende dei diversi componenti della band?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
Kuso Baba
yaoi addicted
yaoi addicted

Jack_Sparrow
3132 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo si riferiscano a piccoli dettagli che dovrebbero ricorrere in ogni racconto come un discreto file rouge (la zolletta di zucchero mi piace, ad esempio).

"Quando un uomo è in stato di ribellione contro la morte prova piacere ad addossarsi uno degli attributi di Dio: quello di darla.”
-Ernest Hemingway-
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gojyina-chan
yaoi addicted
yaoi addicted

2472 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi un particolare che è presente in tutte le fic. Carino. Dovranno essere racconti della medesima lunghezza?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
fiore di girasole
yaoi fan
yaoi fan

Jack_Sparrow eagle
1728 yaoipoints

MessaggioInviato: Gio Giu 29, 2006 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima idea! Posso aggregarmi anch'io (che saprei già come utilizzare le zollette di zucchero )? A molte tentazioni resisto, ma a questa no. Mr. Green Racconti della medesima lunghezza non credo, altrimenti rischieremmo di farci condizionare e di sentirci obbligate a tagliare o aggiungere pezzi; ma si tratterà certamente di one-shot, una per ognuna, esatto?
Ricordo un'antologia intitolata "Dark love" di AAVV dove appunto c'era un racconto per ogni tipo di amore perverso ed ogni racconto era completamente differente dagli altri per stile, ambientazione, trama, ecc. l'elemento in comune era una "fissazione" verso una cosa, una persona, un simbolo...
yaoi addicted
yaoi addicted

3275 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io! Anch'io!
voglio partecipare anche io! Posso?
Mi piace troppo quest'idea!
Mi piace anche l'idea del Dark love... io però avverto che sto ancora imparando a fare le lemon. Quindi, dovreste lasciarmi un po' di tempo per affinare la tecnica... e fare qualcosa di originale comunque...
Però il resto è a posto! Stupenda idea LSB!
Se volete, me c'è!
Ako.
e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno. »
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
LaSignoraBlack
yaoi addicted
yaoi addicted

3988 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, quante risposte^^ Sig.black felicemente appagata. Come chiariva Kuso Baba (davvero davvero contenta che tu abbia aderito) si tratterà di piccoli dettagli, piccolissimi, ma ricorrenti. Magari non un solo dettaglio, ma cinque o sei, sette. Si accettano proposte per eventuali elementi, che poi scarteremo e definiremo tramite elezioni (banalmente una X Cool ) Very Happy
Alla lunghezza dei racconti non avevo sinceramente pensato, ma credo basti tenere conto mediamente di non più di 10 pagine di Word in un banalissimo Times - 12-13 punti per original; ma neppure meno di 2 o 3 pagine, in quanto sarebbe difficile sviluppare il tema. E che sia one-shot, certo. Very Happy

Citazione:
Bellissima idea! Posso aggregarmi anch'io (che saprei già come utilizzare le zollette di zucchero )? A molte tentazioni resisto, ma a questa no. Racconti della medesima lunghezza non credo, altrimenti rischieremmo di farci condizionare e di sentirci obbligate a tagliare o aggiungere pezzi; ma si tratterà certamente di one-shot, una per ognuna, esatto?

Certo che puoi Cool . Anzi... *devi*. Cool Cool Cool Concordo con Fiore di Girasole per quanto riguarda lunghezza e eventuali condizionamenti. Credo che il bello di un progetto del genere sia il *come da una base comune tutti sviluppano filoni, trame e caratteristiche individuali*.

Ps. Anch'io saprei già come usare la zolletta!

(Direi che ormai la zolletta è diventata celebre, e che dovremmo tenerne conto nel titolo che racchiude il progetto. Sugar, cose simili, si accettano anche per questo suggerimenti^^.)

Citazione:
Anch'io! Anch'io!
voglio partecipare anche io! Posso?

Certo! Bè, non deve esserci per forza una lemon di mezzo. Il rating è relativo e comunque qualcosa di individuale. Magari anche una sorpresa per noi lettrici/scrittrici.

(Oddio, non che il mio rating sia mai una sorpresa... Rolling Eyes )
Rosiel
yaoi fan
yaoi fan

106 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

accipicchia, questa si che è UN'IDEA!!! sarei felicissima di parteciparvi, adoro le raccolte di AAVV legate ad un unico tema... e mi piace anche che la chiave di queste storie sia una zolletta di zucchero Shocked posso essere dei vostri?

personalmente, come titolo mi piacerebbe il francese morceaux, che significa sia "zollette" che "piccoli pezzi", o addirittura les fins morceaux, che significa "bocconcini prelibati"....

perdonatemi, adoro il francese ^^''

NO AI VAMPIRI GLITTER!
Profilo Invia messaggio privato
LaSignoraBlack
yaoi addicted
yaoi addicted

3988 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh, anche Rosiel tra noi. Bien. ^_^

Quindi, i candidati per gli elementi per ora sono... la zolletta di zucchero, e perchè no anche un filo rosso?
assurda
yaoi fan
yaoi fan

1181 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy ci sono. con la zolletta di zucchero.

"Santi e fiori non ne ho più, ho solo il corpo che mi hai lasciato tu. Ho il sapore di un perché, ma è solo cera che cola su di me."Ombre e Odore, Deasonika.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Kanako Enomoto
yaoi addicted
yaoi addicted

3275 yaoipoints

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

io avrei da proporre della vernice colorata... non so per il colore... dato che la zolletta è bianca e il filo rosso... vi va la vernice gialla? O magari un libro o un film in comune! Non so, magari Titanic o il piccolo principe... beh, a voi la risposta!
Ako.
Ps. non ho ancora capito come mi sia venuta in mente la vernice... comunque voto 2 X: filo e sugar!
e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno. »
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> fanart & fanfic & originals Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 34, 35, 36  Successivo
Pagina 1 di 36

Vai a: