|
ysal forum ~ il forum dedicato allo yaoi
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
kia moderatore

35722 yaoipoints
|
Inviato: Sab Mag 13, 2006 2:45 pm Oggetto: BETA READER e discussioni sulla scrittura |
|
|
visto che cercare un beta reader può essere un problema per chi scrive, ecco uno spazio per offrirsi o per chiedere se c'è qualcuno disponibile al riguardo ^_^
inoltre si possono chiedere e dare consigli sulla scrittura, discutere di quali siano quelli più giusti, confrontarsi sugli stili preferiti o migliori da usare, i metodi, il modo in cui si affronta la stesura di un racconto e così via... _________________
 |
|
| Top |
|
 |
IoSonoSara yaoi addicted

7536 yaoipoints
|
Inviato: Sab Mag 13, 2006 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Questa discussione va benissimo. Così si evita di andare troppo OT nei commenti delle fic.
Comunque ho capito cosa intendevate sia tu che Unmei. Evidentemente ho sbagliato nel partire dalla mia esperienza personale di adesso nel consigliare Minako, quando avrei dovuto parlare dell'esperienza della Sara di qualche anno fa. Infatti neppure io ho cominciato a leggere Hemingway al mio primo approccio alla lettura, ma sono partita dalla serie bianca del battello a vapore, per poi passare a quella blu, a quella arancio, ai piccoli brividi e a quella rossa. E anche la scrittura si è evoluta di pari passo. Ho sempre letto e ho sempre scritto. Anche se magari i miei scritti di quando avevo sette anni narravano delle avventure di una medusa che fuggiva attraverso un water e si ritrovava in mare e doveva scappare a tantissimi pericoli prima di mettersi in salvo definitivamente.
Effettivamente sarebbe come se tentassi di imparare il francese senza le basi della grammatica e leggendo subito scrittori 'complessi' invece che romanzi per bambini. _________________ objects in the mirror are closer than they appear |
|
| Top |
|
 |
kia moderatore

35722 yaoipoints
|
Inviato: Sab Mag 13, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
| IoSonoSara ha scritto: |
| Questa discussione va benissimo. Così si evita di andare troppo OT nei commenti delle fic. |
sì e poi tutti possono leggere più agevolmente i consigli che capita di scambiarsi, vederemo se interessa o meno
| Citazione: |
| Ho sempre letto e ho sempre scritto. |
sì di base credo ci sia una differenza tra chi ama la scrittura di per sé, e incidentalmente anche le fic yaoi come un campo in cui sperimentare, e chi invece inizia proprio nell'ambito delle fic spinto dalla curiosità di passare da lettore a scrittore in un campo in cui i due aspetti si toccano e scendono dal piedistallo (cosa di cui credo abbiamo un enorme bisogno in italia) _________________
 |
|
| Top |
|
 |
Kuso Baba yaoi addicted

Registrato: 12/10/05 21:20 Messaggi: 681 Residenza: Roma nel cuore, nella testa e nella penna
 3232 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 9:41 am Oggetto: |
|
|
Oh, che bello! Mi piacciono le discussioni sulla scrittura!
Che dire, io appartengo decisamente alla prima categoria, di racconti ne ho sempre scritti. Tuttavia, ammetto che scrivere di boy's love è stata (ed è, ovviamente) una palestra ottima, il mio stile si è sciolto e ho imparato a superare un certo tipo di moralismi che limitavano molto il mio modo di scrivere. Per non parlare del confronto con altre persone, i consigli che ho ricevuto in parecchie recensioni sono stati davvero preziosi, cerco sempre di prenderne nota e di applicarli nelle stesure successive. In definitiva, senza l'aiuto di un Forum dove confrontarsi non credo che sarei riuscita a migliorare così tanto in così poco tempo, se leggeste quello che scrivevo prima vi mettereste davvero a ridere... Per cui alle new entries dico di non scoraggiarsi, con pazienza e umiltà si possono davvero ottenere grandi risultati, e cercate di ringraziare chi vi muove un appunto, che davvero molto spesso è più utile di un complimento! (Sarò malata, ma io posto nella speranza che qualcuno rilevi qualsiasi tipo di errore di stile, battitura o altro). _________________
"Quando un uomo è in stato di ribellione contro la morte prova piacere ad addossarsi uno degli attributi di Dio: quello di darla.”
-Ernest Hemingway- |
|
| Top |
|
 |
IoSonoSara yaoi addicted

7536 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 9:48 am Oggetto: |
|
|
Io non ho ancora pubblicato niente qui ma devo ammettere che leggendo certe storie scritte in maniera magistrale e le correzioni che venivano fatte ad altre ho imparato un sacco di cose sulla scrittura. E poi mi esercito a commentare le opere altrui. Per la mia carriera di giornalista anche questo può essere molto utile. Soprattutto il confronto con le opinioni e le posizioni altrui. Quindi una sezione come questa è utile per tutto, sia per chi legge, che per chi scrive, che per chi commenta. _________________ objects in the mirror are closer than they appear |
|
| Top |
|
 |
Vitani yaoi addicted

5734 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 10:34 am Oggetto: |
|
|
Dunque, anch'io trovo questa discussione molto interessante!
Parlando della mia esperienza devo dire che anch'io, nel mio piccolo, di racconti ne ho sempre scritti. Alle elementari il mio sogno era pubblicare un libro di poesie, ne avevo scritta anche qualcuna, ma col tempo, non so perché, mi convinsi di non essere in grado di scrivere poesie e smisi. Ho ricominciato solo qualche mese fa, grazie alla letteratura italiana e francese che mi ha fatto scoprire di nuovo questo mondo, e ha fatto crescere la mia ammirazione per i poeti in maniera esponenziale. Quindi, ancora convinta di non essere in grado di scrivere versi, ho iniziato nuovamente.
Per quanto riguarda la prosa, il discorso è un po' più lineare... scrivevo racconti già dalle elementari, tanto che la mia maestra mi definiva "scrittrice in erba" (e nella mia ingenuità non avevo idea di cosa volesse dire!). Solo recentemente ho preso coscienza del fatto che io scrittrice vorrei diventarla sul serio. Ho iniziato a scrivere fanfictions a tredici anni, più o meno (ora ne ho diciannove), e ho iniziato a leggere libri su libri per affinare il mio stile un po' grezzo e impreciso (le mie prime fics sono dei piccoli orrori, stilisticamente parlando). Ho avuto la mania del puntino di sospensione fino a un paio d'anni fa, mania che solo faticosamente sono riuscita a togliere definitivamente, e ora mi sono posta un nuovo obiettivo: partendo sempre dal discorso della mia creduta inabilità nello scrivere poesie, ho deciso di sviluppare uno stile mio che sia una fusione fra poesia e prosa e che non risulti pesante, anzi che sia quasi "musicale" (tentativo che si vede molto bene nelle mie fanfics brevi).
Diciamo che sono ancora in piena ricerca, e mi ci vorrà molto e molto tempo prima di giungere a destinazione!  _________________
-
”Per gli uomini sono il cuore e l’anima che contano, in fondo. E l’anima può arrivare in posti dove ‘maschio’ o ‘femmina’ non ha importanza." - Mana
-
Sola e unica moglie del Seiten Taisei Son Goku |
|
| Top |
|
 |
IoSonoSara yaoi addicted

7536 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 10:48 am Oggetto: |
|
|
Io devo aggiungere che tenere un blog è una delle cose che mi ha aiutato di più. Perchè se mi limitassi a scrivere solo quando ho un'idea che mi pare decente per un racconto non scriverei praticamente mai. E invece il blog è un modo per esercitarsi quasi giornalmente a scrivere delle più svariate cose. E non hai l'impegno di scrivere per forza un qualcosa di lineare come un racconto. Infatti nel mio blog si trova di tutto. Dalle immagini, agli articoli di giornale, alle recensioni di libri e film, ai racconti e chi più ne ha più ne metta. E poi è bello guardare indietro nei mesi e vedere quanto si è migliorati. Anche rivedere il proprio percorso aiuta, è un incoraggiamento. Si può e si deve migliorare sempre. _________________ objects in the mirror are closer than they appear |
|
| Top |
|
 |
Pam_chan yaoi friendly

Registrato: 26/08/04 16:49 Messaggi: 220 Residenza: Il centro del mondo ^^
3284 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 11:18 am Oggetto: |
|
|
| Comunque ho capito cosa intendevate sia tu che Unmei. |
Mi rifaccio a questa frase in quanto ho letto le discussioni che ci sono state a riguardo e volevo riportare la mia opinione.
Condivido ciò che è stato detto da Kia e Unmei, e non solo perché, come ha già fatto notare Kia, i boy's love e gli harmony possiedano alcuni stilemi e caratteristiche in comune, ma perché permettono di fare una lettura corretta grammaticalmente e sintatticamente, con stili che sono semplici e scorrevoli. E la base che ogni scrittore, in qualunque campo si cimenti ed a qualunque livello aspiri, dovrebbe avere è proprio questa. E' inutile, a mio avviso ovviamente, perdersi nella contemplazione di un singolo grande autore con il fine di imparare da lui. Perché se si guarda troppo in una sola direzione non si farà altro che assumerne degli aspetti, in un pallido e piuttosto tiepido tentativo di emulazione. Ogni vero scrittore dovrebbe avere un proprio stile, che si sviluppa in un momento successivo rispetto agli inizi. E non deve necessariamente essere uno stile elaborato, accattivante o volto a colpire gli altri con chissà quali innovazioni, l'importante è che sia corretto e risulti gradevole da leggere.
Poi è ovvio che nell'ambito della lettura si debba cercare di avere un'ampia panoramica e che sia più che normale concentrarsi su scrittori che sentiamo affini o che ci colpiscono particolarmente...
| sì di base credo ci sia una differenza tra chi ama la scrittura di per sé, e incidentalmente anche le fic yaoi come un campo in cui sperimentare, e chi invece inizia proprio nell'ambito delle fic spinto dalla curiosità di passare da lettore a scrittore in un campo in cui i due aspetti si toccano e scendono dal piedistallo (cosa di cui credo abbiamo un enorme bisogno in italia) |
E quanto ne avremmo bisogno...
A parte questo mi trovo nuovamente a concordare. Cambia innanzi tutto l'approccio. Da una parte c'è il voler tentare nuove forme, provare nuovi generi e vederne i risultati, magari conformemente ad una passione preesistente, dall'altra il voler contribuire con qualcosa di proprio ad un genere che si ama, benché l'uno non escluda a priori l'altra.
Mutano le modalità di scrittura stessa e, a mio giudizio, anche il modo con cui ci si pone ad attendere risposte e confronti.
Per chi comincia a scrivere adesso, l'attesa di un commento equivale alla speranza di veder ben accolta la propria storia, di ricevere degli incoraggiamenti a continuare ed a migliorare la stesura del proprio lavoro.
E' indubbio che anche per chi scrive da sempre valgano le stesse cose, in quanto avere un luogo in cui trovare persone pronte ad analizzare ciò che si è prodotto, assume un'importanza non solo rilevante ma decisamente fondamentale. Non soltanto come modo per tastare i giudizi altrui su un qualcosa a cui abbiamo lavorato, ma anche come metodo per accorgersi di imprecisioni, errori, e sviste, che talvolta non si riescono ad individuare. Però mi sembra, ma magari è solo una mia impressione, che si ricerchi quasi maggiormente delle critiche e delle conferme su dubbi od insicurezze relative a quanto si è scritto.
Poi dipende sempre da persona a persona, questo è ovvio, visto che fortunatamente siamo tutti diversi.
| (Sarò malata, ma io posto nella speranza che qualcuno rilevi qualsiasi tipo di errore di stile, battitura o altro). |
Andiamo in clinica insieme ^_-? _________________
Le donne non si comprendono, si amano. - Oscar Wilde - |
|
| Top |
|
 |
LeeRenDix new

145 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Ed eccomi anche qui La mia esperienza nel campo della scrittura si limita ad alcune poesie scritte senza alcun senso apparente, forse solo perchè mi veniva da scriverle, e ai temi che ho sempre fatto a scuola XD E ad altre cose, non si possono definire poesie, magari pensieri..che scrivo ogni tanto quando mi estraneo un pò e comincio a sviaggiare, come credo succeda a tutti XD Non ho mai scritto una fanfic, mi sono sempre limitata a leggerle con molto interesse, sinceramente non ho mai neanche pensato di poterne scrivere una, non mi sono mai posta il problema. Finchè non mi sono iscritta Le idee in testa ce le ho, ci sono dei "personaggi" di cui so nome e cognome e abitudini, so dove abitano e i cibi che odiano, li ho posti in tutte le situazioni possibili e immaginabili..sono quelle storie che ti crei nella mente quando cominci a pensare, io lo faccio da anni con gli stessi personaggi che sono come dei vecchi amici, forse l'idea parte proprio da li. Forse sono proprio gli amici che vorrei avere avuto. Solo che scrivere il tutto su carta è un'impresa..in fondo stanno nella mia testa da anni e ho delineato talmente bene la loro vita che mi servirebbero anni per scriverla XD Non ho mai scritto storie, le ho solo pensate..i temi che faccio sono molto più di tipo giornalistico diciamo, sono sempre piaciuti ai miei insegnanti perchè dico quello che penso in modo schietto senza rispettare alcun tabù e senza limitarmi nelle espressioni, e poi perchè trovo sempre un pro e un contro in ogni cosa (cosa che io a volte amo e altre odio..perchè non riesco mai ad avere un'unica idea su un argomento, neanche dove servirebbe) quindi diciamo che sono temi pensati e non buttati li per passarsi due ore di scuola. Quello che mi hanno sempre rimproverato è invece il fatto di usare spessissimo i punti di sospensione e di scrivere periodi lunghi chilometri, dove finisci la salivazione prima di arrivare al punto XDD Coi punti ora ci sto più attenta, anche se a volte sono costretta a spezzare certi concetti e mi dispiace..i punti di sospensione li amo *O* Come rinunciarci ;O; Ma ci sto provando XD In generale un problema che credo di avere è che odio le regole ^^" Odio la metrica nelle poesie, odio quando il mio prof mi cambia una frase perchè "ci sta meglio"..diciamo che accetto solamente gli errori di grammatica. XD Probabilmente seguo molto la "teoria della relatività" (che si può vedere da tutti i punti di vista: da quello di Einstein, di Freud, di Pirandello, anche quello del mio prof di italiano O.O)..ogni persona ha il suo modo di scrivere, un modo del tutto soggettivo che io non mi sento di criticare o di cambiare, perchè mi sembra quasi una limitazione alla libertà di parola E come al solito non so spiegarmi...anche se vedessi in una fic una frase che poteva essere scritta meglio, o uno stile un pò rude che potrebbe affinarsi..ecco io non farei mai presente alla persona una cosa del genere, perchè ognuno ha il suo stile, di cui anche l'imperfezione rappresenta una peculiarità. Ora non sto dicendo che sia giusto così, semplicemente a me piace così, sto parlando esclusivamente di come io mi rapporto con gli altri seguendo il mio punto di vista delle cose. In poche parole solitamente io non bacchetto per i motivi che ho già scritto, ma accetto volentieri le bacchettature degli altri anche se non è detto che poi le segua @_@ Faccio sempre sti discorsi che alla fine confondono pure me
Comunque leggendo le vostre fic mi sta venendo una grandissima voglia di raccontare la mia storia, ho anche scritto qualcosina..il problema è che ci sono tanti eventi tutti separati e scissi l'uno dall'altro e devo trovare il modo di farci una storia unica @_@ Non so neanche se è il caso di iniziare con una fic così lunga come mio primo lavoro...insomma ci penserò! XDD Magari quest'estate mi ci metto meglio sotto, adesso devo affrontare l'esame e sono un pò in ansia, non so cosa potrebbe uscirci fuori  _________________
    |
|
| Top |
|
 |
Vitani yaoi addicted

5734 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
| LeeRenDix ha scritto: |
Comunque leggendo le vostre fic mi sta venendo una grandissima voglia di raccontare la mia storia, ho anche scritto qualcosina..il problema è che ci sono tanti eventi tutti separati e scissi l'uno dall'altro e devo trovare il modo di farci una storia lunga @_@ |
Guarda, la mia prima storia lunga, Il Re Dei Tre Popoli, (premettendo che è nata da una fanfic) ha visto la luce solo dopo essere diventata talmente lunga e astrusa che tenermela in testa era diventato impossibile! Comunque le storie te lo fanno capire quando è ora di iniziare a scrivere!  _________________
-
”Per gli uomini sono il cuore e l’anima che contano, in fondo. E l’anima può arrivare in posti dove ‘maschio’ o ‘femmina’ non ha importanza." - Mana
-
|
| Top |
|
 |
kia moderatore

35722 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 3:14 pm Oggetto: |
|
|
| Kuso Baba ha scritto: |
| i consigli che ho ricevuto in parecchie recensioni sono stati davvero preziosi, cerco sempre di prenderne nota e di applicarli nelle stesure successive |
condivido^o^/tra l'altro i commenti sono una merce strana. credo che facciano cogliere a chi scrive quanto chi legge metta in realtà in moto un'altra mente dentro le sue parole, rendendole proprie.
| IoSonoSara ha scritto: |
| se mi limitassi a scrivere solo quando ho un'idea che mi pare decente per un racconto non scriverei praticamente mai |
è proprio vero quel che diceva unmei citando bradbury, scrivere aiuta a scrivere^^ nello stesso tempo oltre allo scrivere c'è il narrare, e da quel punto di vista il confronto è duro allo stesso modo, perché tenere una storia fino in fondo richiede allenamento a farlo.
| Pam_chan ha scritto: |
| E quanto ne avremmo bisogno... |
personalmente non sopporto l'incapacità totale degli italiani di rapportarsi con la narrativa d'intrattenimento.
c'è della gente che legge quasi con vergogna i libri che la divertono, e altra che legge titoli blasonati solo per sentirsi molto intelligente.
la mente umana di solito ha bisogno di stimoli diversi, ma la lettura di un libro, da noi, sembra rientrare solo nei momenti "colti" e poco in quelli normali, è fatta solo di libri assoluti e non di quelli relativi... per questo leggiamo tanto poco^^;;;
detto ciò pesco io una curiosità dalla mia abissale ignoranza: preferite scrivere in prima o in terza persona? che pregi e difetti assegnate ai due approcci? _________________
 |
|
| Top |
|
 |
fiore di girasole yaoi fan

328 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda invece, sono da sempre la sintesi fatta presona, di interi libri riesco ad arrivare all'essenza fino ad appuntare una singola parola dicendo: questo è il senso di tutto. E non vi dico alle interrogazioni a scuola che disastro (specialmente con insegnati e parenti convinti che se uno parla poco non è normale)! Sin da piccola ho provato a scrivere qualcosa, soprattutto sugli animali ma non riuscivo mai a portare a termine nulla perché mi mancava quell'intuizione che serve per capire come svolgere un racconto dall'inizio alla fine senza farlo sembrare un collage costituito da un'intro, un intermezzo ed un finale. E con lo yaoi mi è venuto automatico, per fortuna! Ma solo grazie ai vostri consigli (e confrontando con voi i diversi stili) sto migliorando: sto imparando tantissimo, riempiendo molte lacune, ed infatti sto riuscendo a scrivere capitoli, finalmente a dare forma ai miei pensieri.
Mi chiedo com'è che in tanti anni di scuola non sono riuscita ad imparare tanto e con voi in pochi mesi sì... sarà perché qui siamo noi stessi a scegliere di leggere e scrivere? O perché qui c'è il confronto senza il timore del giudizio?
Credo che questo topic sarà davvero di aiuto a tutti.  _________________
 |
|
| Top |
|
 |
Vitani yaoi addicted

5734 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 7:27 pm Oggetto: |
|
|
| kia ha scritto: |
detto ciò pesco io una curiosità dalla mia abissale ignoranza: preferite scrivere in prima o in terza persona? che pregi e difetti assegnate ai due approcci? |
Uhm, io solitamente uso la terza persona, non saprei spiegarti bene il motivo ma la trovo più funzionale al mio modo di scrivere, anche se m'è capitato di sperimentare anche con la prima persona... diciamo che forse io preferisco essere un narratore onnisciente sui miei personaggi, in modo da poter spaziare dall'uno all'altro interpretando anche i loro pensieri, mentre se dovessi scrivere in prima persona mi troverei "vincolata" ad uno solo... e non so se sarei in grado di "vedere" gli avvenimenti coi suoi occhi...  _________________
-
-
|
| Top |
|
 |
LeeRenDix new

145 yaoipoints
|
Inviato: Dom Mag 14, 2006 8:59 pm Oggetto: |
|
|
| Vitani ha scritto: |
Guarda, la mia prima storia lunga, Il Re Dei Tre Popoli, (premettendo che è nata da una fanfic) ha visto la luce solo dopo essere diventata talmente lunga e astrusa che tenermela in testa era diventato impossibile! Comunque le storie te lo fanno capire quando è ora di iniziare a scrivere!  |
In effetti i personaggi stanno fremendo! Mi sembra quasi di vedere un omino che si agita nella mia testa e come un piccolo lestat vuole scrivere la sua storia per diffonderla in tutto il mondo e far sapere che esiste è.é
*me guarda le foto di manabu e sviene  _________________
    |
|
| Top |
|
 |
Fiorediloto yaoi addicted

15070 yaoipoints
|
Inviato: Lun Mag 15, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
| kia ha scritto: |
| detto ciò pesco io una curiosità dalla mia abissale ignoranza: preferite scrivere in prima o in terza persona? che pregi e difetti assegnate ai due approcci? |
Terza. Senza scampo la terza. La prima richiede una buona dose di intimismo che la mia scrittura non ha, aggiungendo poi che ho una lieve avversione per l'autobiografia (e l'autobiografismo). Senza contare che scrivere in prima persona mi obbliga a render conto di tutta una serie di pensieri che potrei anche non volervi dire .
Le prime persone alternate mi danno in nervi (esempio POV Sendo / POV Koshino).
Quando scrivo mi sento tanto la burattinaia dei pupi e mi piace controllarli tutti, i miei personaggi, nessuno escluso, ma NON narratore onnisciente, per carità! (brutti ricordi di Manzoni) Meglio una terza persona parziale, focalizzata ora su questo ora su quello. _________________
Petali di Loto - Terra della Dimenticanza  |
|
| Top |
|
 |
|
|